Vetri artistici


VETRI ARTISTICI

E’ possibile realizzare vetri artistici con Legatura a Piombo e Tiffany, decorati con tecniche di Sabbiatura, in rilievo o incise, vetrate a Mosaico stratificato e Vetrofusione (produzione interna con propri forni di cottura).

La scelta delle decorazioni spazia da quelle classiche, alle moderne, fino a decori altamente personalizzati e con disegni forniti dal cliente, lasciando ampio spazio alla fantasia nel progettare vetrate, porte, piani per tavoli, mensole, specchi, antine, posacenere, portafrutta e oggettistica in genere.

La SABBIATURA si ottiene sottoponendo una lastra di vetro all’azione abrasiva di un getto di sabbia ad alta pressione, rendendola opaca e grazie all’uso di mascherine e alla regolazione della profondità dell’abrasione si creano sofisticati effetti di bassorilievo.

La LACCATURA è una tecnica di verniciatura che permette di ottenere qualsiasi gradazione e sfumatura di colore, utilizzando colori e smalti specifici per il vetro.

La tecnica della RILEGATURA A PIOMBO è molto antica. Consiste di una composizione di sagome di vetri colorati incastonati tra loro per mezzo di listelli di piombo con sezione a forma di H, saldati nelle giunte. Il pannello viene quindi stuccato per renderlo rigido ed impermeabile. Nel caso in cui, a causa di un urto si dovesse rompere si può sostituire solo il pezzo danneggiato e non tutto il pannello.
Le vetrate artistiche a piombo, mantengono nel tempo le loro caratteristiche originali (stabilità strutturale, colori e luminosità).

La tecnica TIFFANY è più moderna. E’ eseguita utilizzando nastri di rame per bordare i singoli pezzi di vetro che compongono la vetrata, che vengono poi saldati tra loro con lo stagno.
Le vetrate artistiche in Tiffany godono di un’ottima stabilità e lunghissima durata, mantenendo sempre le loro caratteristiche originali (colori, luminosità, trasparenza).

La VETROFUSIONE consiste nel tagliare, tritare, modellare e assemblare lastre di vetro colorate che vengono poi fuse ad alta temperatura, creando un nuovo vetro capace di donare luminosità attraverso pareti divisorie, porte e finestre.